Primo PianoDidatticaLibri

I migliori libri di didattica generale per il canto

Didattica generale è la materia da coltivare in assoluto secondo una mia opinione, per ottenere delle lezioni di canto efficaci all’interno del nostro percorso di insegnamento.

In questo articolo cercherò di portarti nel mio mondo didattico fatto di interessi ma soprattutto di letture legate all’argomento di «didattica generale».
La parola didattica etimologicamente parlando, deriva dal greco διδάσκω, cioè “insegnare e si riferisce alla teoria e alla pratica dell’insegnamento. Più delle volte mi sono chiesto oltre agli esercizi legati alla materia canto e alle informazioni di natura fisiologica dello strumento voce come posso essere efficace nelle lezioni di canto?

Come sempre non tutto accade per caso, un giorno girovagando per la rete mi imbatto nel seguente video dal titolo: Lezione 1 didattica generale (vai al video) e da quel momento rimasi folgorato da questa materia, il cui campo spazia dalla filosofia per arrivare fino ad essere considerata una vera e propria scienza.

Sono passati circa 4 anni da quel momento ed ora posso dirti che questo percorso mi affascina sempre più, in quanto il mio modo di approcciarmi alla materia insegnamento del canto si è trasformato e si è reso molto più efficace.
Veniamo al dunque, in questo articolo troverai i libri che secondo me dovrebbero stare nella tua libreria insieme agli altri che ho proposto nel seguente articolo (10 libri di canto da leggere assolutamente).

Cliccando sulle copertine o sul pulsante potrai accedere alle schede complete dei libri, ma soprattuto potrai acquistare il libro al prezzo migliore che il mercato offre.

 

Titolo: Didattica generale

Autore: Mario Castoldi

Il volume nasce dall'esperienza dei corsi di Didattica generale nell'ambito dei corsi universitari di formazione degli insegnanti del primo e del secondo ciclo scolastico. La prima parte (La didattica oggi: parole chiave) approfondisce alcuni concetti essenziali relativi al sapere didattico, sulla base della interazione dialettica tra ricerca e azione e delle reciproche connessioni tra il momento progettuale, l'evento didattico e il momento valutativo. 
La seconda parte (La didattica domani: lavorare per competenze), sviluppa gli elementi basilari di un approccio formativo per competenze sul piano dell'apprendimento, dell'insegnamento, della valutazione, del curricolo. 
La terza parte (La didattica in azione: studi di caso) presenta criticamente un ampio numero di metodologie didattiche a partire dalla documentazione di esperienze concrete. 
La quarta parte (La didattica in diretta: voci dei protagonisti) raccoglie un insieme di brani antologici connessi alle tematiche affrontate nella prima e seconda parte.

Titolo: Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene

Autore: Antonio Calvani e Roberto Trinchero

Si possono individuare i principi fondamentali che hanno la maggiore probabilità di favorire miglioramenti significativi negli apprendimenti degli alunni? 
Secondo gli autori, che da anni studiano l’efficacia dell’istruzione in ottica evidence-based, sì, è possibile. Questi principi dovrebbero allora essere conosciuti e praticati con sistematicità da tutti gli insegnanti. Sono però occultati e contrastati da numerose credenze e miti che distraggono la scuola e orientano gli insegnanti verso prassi generalmente dispersive e di scarsa efficacia. 
Il libro ha due finalità: da un lato quella di mostrare quali sono i miti correnti che occorre sfatare, dall'altro quella di mettere in risalto i principi che caratterizzano la didattica efficace e le raccomandazioni fondamentali che da essi si possono mutuare. Leggi meno

Titolo: Strategie didattiche

Autore: Giovanni Bonaiuti

Di quali strumenti metodologici e operativi può avvalersi oggi l’istruzione per rendere produttivo ed efficace l’intervento didattico? Il volume, partendo dagli sviluppi che la ricerca sull’istruzione basata su evidenze ha compiuto negli ultimi decenni, mette a disposizione di insegnanti e formatori una rassegna sistematica di strategie didattiche capaci di coinvolgere, sfidare e innescare l’impegno attivo degli studenti. 
Le strategie didattiche, ovvero i modelli di base a cui fare riferimento per strutturare interventi capaci di conseguire gli obiettivi formativi attesi, vengono presentate con un linguaggio chiaro e ricco di esemplificazioni. Il testo tratteggia, per ogni strategia, caratteristiche, riferimenti teorici e modalità di impiego, esaminandone, alla luce delle recenti acquisizioni, l’affidabilità nei diversi ambiti di applicazione per permetterne un impiego attento e informato.

Titolo: Come fare una lezione efficace

Autore: Antonio Calvani

<p>Cosa fare per migliorare la qualit&agrave; della didattica in classe? Come si differenzia il comportamento di un insegnante &quot;esperto&quot; da quello di un insegnante che ha semplicemente &quot;fatto esperienza&quot;?&nbsp;<br>Il volume, oltre ai richiami teorici, &egrave; corredato di casi, esercizi e schede di approfondimento; si rivolge a tutti coloro che sono interessati a mettere a confronto le pratiche didattiche correnti sul &quot;fare lezione in classe&quot; con i riferimenti pi&ugrave; accreditati delle recenti comparazioni internazionali.</p>

Albert Hera

Albert Hera, cantante e sperimentatore vocale ama definirsi un narratore di suoni. Ideatore di Siing Network e di Siing Magazine porta avanti questa grande risorsa con passione ed energia.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio